9 febbraio 2014


Turismo: anche la Bat programma, Polignano ferma al palo


La neonata Associazione Provinciale Guide Turistiche Conf-Bat (Barletta, Andria, Trani) punta a dare vita ad intese su tutto il territorio pugliese con gli operatori turistici locali ed al confronto con l’assessorato regionale per lo sviluppo strategico del turismo in Puglia. Tra le più importanti e degne di nota, sicuramente quella di unire e riordinare le guide turistiche di Puglia facendo leva sul regolamento regionale a favore dello sviluppo del turismo in Puglia (n. 23/2012) che disciplina le modalità, i criteri e i termini per il riconoscimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e /o accompagnatore turistico. La Puglia, sempre più protagonista nel turismo nazionale ed internazionale, infatti punta a creare ulteriori prospettive dal punto di vista occupazionale ed economico.
Ci rincresce che per il momento a Polignano nessuno abbia colto e condiviso l’idea di definire ed ufficializzare una lista di guide turistiche riconosciute per il territorio. Ed è un peccato che non si parli di iniziative di questo tipo D’altronde non ci meravigliamo più di tanto. Siamo certi che se ci fosse un assessore a tempo pieno, riuscirebbe a leggere, valutare, divulgare e soprattutto promuovere iniziative per favorire uno sviluppo del turismo in questo paese. Ma fino a quando il Primo Cittadino non si autoconvincerà che il dono dell’ubiquità non è di questo mondo e che è impossibile ricoprire, con professionalità e puntualità, due cariche di tale importanza strategica,quali quella di Sindaco e quella di Delegato al Turismo, sarà difficile assistere ad un’inversione di tendenza per il nostro paese. A tal proposito siamo ancora allibiti dall’aver ascoltato, durante la conferenza stampa di fine anno, che l’opera di destagionalizzazione del turismo a Polignano procede con successo dal momento che ‘l’ufficio dello IAT (Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica - ndr) è rimasto aperto da Aprile ad Ottobre’. Speriamo non ci sia qualcuno che esorti l’Amministrazione a tenere aperto lo IAT da gennaio a dicembre per poter dire che la battaglia per la destagionalizzazione è stata definitivamente vinta. Riderebbero anche i polli.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."