2 febbraio 2014


Bilancio online: non è l’Amministrazione ad adeguarsi ma la piattaforma Open Bilanci


Grazie alla nuova applicazione Open Bilanci, piattaforma web open source che aggrega i dati e fornisce informazioni e servizi differenziati per i cittadini, le imprese, gli operatori finanziari e i media, sarà possibile conoscere in modo semplice, completo e trasparente la situazione dei bilanci dei comuni italiani. Attraverso l'utilizzo incrociato di una pluralità di banche dati pubbliche accessibili, Open Bilanci intende facilitare analisi e comparazioni delle informazioni finanziarie desumibili dai bilanci dei comuni correlandole al contesto socio-demografico in cui operano, alle caratteristiche dei territori amministrati, ai prodotti ed ai servizi resi alla collettività. Altro elemento qualificante il progetto, è quello di vedere i cittadini e gli altri utilizzatori non quali semplici fruitori passivi delle informazioni, ma quali soggetti attivi che possono integrare ed arricchire i dati con proprie punti di vista e opinioni. 
È un grandissimo passo in avanti in nome della trasparenza e della partecipazione attiva da parte dei cittadini, perché questo strumento aprirà letteralmente i bilanci delle amministrazioni rendendoli accessibili e comprensibili a tutti. Parliamo di una mole di informazioni fino ad oggi appannaggio dei soli addetti ai lavori, che verrà resa accessibile in forma comprensibile in una piattaforma web, e utilizzabile da un'ampia platea di soggetti attraverso un progetto in cui si mescolano tecnologia, rigore scientifico e comunicazione. E quindi, i cittadini potranno finalmente avere le risposte che aspettavano a domande del tipo ‘Quanto spende il comune per la manutenzione delle strade? Raffrontato con gli altri comuni è poco o tanto? Qual è l'andamento nel tempo della spesa per questi servizi? Come è variato il bilancio comunale col passare delle varie amministrazioni?' Così, Open Bilanci rappresenta una linea strategica decisiva per l'importanza dell'informazione finanziaria sia dal punto di vista civico, politico e commerciale, dove l'obiettivo ultimo diventa creare una struttura che sviluppi competenze nel trattamento di dati nell'offerta di servizi nell'ambito della finanza pubblica per aprire prospettive di crescita in termini di investimenti e occupazione.

Leggi anche

*Il bilancio Comunale, questo sconosciuto.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."