5 novembre 2013


“Io riduco!”: le buone pratiche da emulare per migliorare la differenziata

 

Io riduco!” è un progetto del Comune di Cesena, cofinanziato da quello europeo di cui fa parte, ZeroTrade, per la creazione e la promozione di un circuito di punti vendita che si impegnano ad adottare comportamenti virtuosi per una spesa più leggera, integrato da un sistema di raccolta di rifiuti porta a porta. I punti vendita aderenti si impegnano, infatti, a ridurre gli sprechi, effettuare la raccolta differenziata, intraprendere campagne informative e proporre prodotti e tecnologie rispettosi dell'ambiente attraverso la vendita di prodotti con marchi ecologici, sfusi, locali, bio. Dopo la verifica dei requisiti ambientali i tecnici, gli incaricati dal comune rilasciano il marchio “Io riduco!” agli esercenti che espongono nel loro negozio, che ne ricavano un buon ritorno d’immagine.
È un’ottima pratica consigliata anche da Comuni Virtuosi e le buone pratiche vanno emulate. Negli ultimi due anni nelle occasioni in cui abbiamo parlato di rifiuti abbiamo sempre sottolineato l’importanza di ridurre il rifiuto a monte e questa si aggiunge alle altre proposte che abbiamo fatto all’amministrazione per migliorare il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, come abolire l’usa e getta nelle mense scolastiche, incentivare acquisti verdi, l’utilizzo di compostiere, fare (tanta) informazione. È curioso che spesso ci troviamo a riproporre, oltre alle azioni intraprese da amministrazioni 5 stelle, progetti che sono realtà grazie a giunte dello stesso colore politico del nostro sindaco! Segno che le idee non hanno appartenenza specifica, o sono buone o sono cattive. Le ideologie lasciamole ad altri.
 Inoltre lo scorso anno a Cesena, nello stesso ambito, sono state organizzate delle attività nelle scuole al fine di sensibilizzare i ragazzi, come laboratori didattici i cui elaborati sono stati poi esposti in una mostra, un concorso video in cui i ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di uno spot e infine nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti studenti e insegnanti hanno partecipato ad una conferenza interattiva con a tema l’educazione alla sostenibilità. Avviare, subito, un iter volto a sensibilizzare i più giovani  è fondamentale per sensibilizzare il resto della comunità, anche i più grandicelli.
 Tutte le info sul progetto si possono trovare al sito istituzionale http://www.comune.cesena.fc.it/ioriduco


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."