19 agosto 2013


Bando per tesi virtuose, invito ai laureandi a partecipare!

L'attenzione che la politica dovrebbe porre a temi come la mobilità delle nostre città, la cura del verde pubblico, un piano efficace che permetta di smaltire al meglio i rifiuti solidi urbani, non è mai abbastanza per migliorare il tenore di vita dei propri cittadini. 
Il Movimento 5 Stelle di Polignano ha voluto portare, dunque, all’attenzione dei più un concorso che vada a premiare chi, fra laureati o laureandi, abbia o stia per realizzare una tesi di laurea in materie relative a questi temi.
I giovani volenterosi che vorranno mettere in gioco il proprio talento e la propria creatività dovranno elaborare una tesi sulla “Gestione del Territorio” (politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio, del paesaggio e delle città), “Nuovi Stili di Vita” (politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia), “Impronta ecologica” (politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili), “Rifiuti” (gestione sostenibile della filiera dei rifiuti), “Mobilità” (politiche e azioni di mobilità sostenibile),
Ad organizzare l’iniziativa la Fondazione Cogemeonlus, Associazione comuni virtuosi ed il Comune di Berlingo che hanno istituito un premio di 1.500 euro al primo classificato, nonché la pubblicazione dell’elaborato sul sito dell’associazione e la relativa divulgazione attraverso stampa.Il premio è intitolato a Dario Ciapetti, ex Sindaco del Comune di Berlingo, scomparso lo scorso 17 Dicembre.
Il bando, con tutte le ulteriori spiegazioni relative al concorso, è disponibile all’indirizzo: http://www.comunivirtuosi.org/images/stories/premio_ciapetti_2013.pdf.
Una città organizzata efficacemente ed efficientemente è sintomo di progresso di civiltà tanto più in un periodo storico quale quello attuale, ove le risorse scarseggiano e devono essere sfruttate in modo razionale, continuando a migliorare la vivibilità dei nostri centri abitati. Invitiamo, dunque, i laureandi polignanesi a prendere parte al bando. 



Comunicato permanente alla partitocrazia:  "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."