3 dicembre 2018


Rubrica "Degrado Urbano": Quei meravigliosi rifiuti di Natale



Ma le avete visto le foto pubblicate su SOS Pattumelle da quella signora?!”. Questo è il messaggio che abbiamo ricevuto domenica da un nostro concittadino allarmato da foto e video postati su facebook da una signora residente nel Centro Storico di Polignano. Bicchieri di plastica, cartacce, bottiglie: insomma ovunque uno scenario degradante nonostante l’evento fosse concluso da ben otto ore. “E quindi io contribuente, che pago la tassa rifiuti, grazie a questo evento avrò una più bassa percentuale di raccolta differenziata che mi comporterà una maggiore ecotassa regionale: ulteriore tassa che pagherò io con le mie tasche. Questo perché non è stato imposto a chi organizzava l’evento di dotarsi di materiale compostabile”. Tutti i rifiuti in foto, infatti, dopo la diligente pulizia della Teknoservice, sono finiti nei bustoni neri dell’indifferenziata penalizzando, pertanto, il lavoro di selezione che ogni cittadino fa a casa propria. “Non solo – prosegue l’imbufalito concittadino – questo materiale indifferenziato finirà dritto dritto in qualche discarica e dovrò pagarne il costoso smaltimento dato che pare che le cassette dell’evento non paghino TARI. Quando sono state scattate le foto, l’evento era concluso da 8 ore e chissà quanta di questa immondizia è andata a finire nel mare: e poi ci vantiamo degli slogan #difendiamolabellezza! In tutto ciò, poi, i 5 euro che si pagano per l’ingresso e il 25% degli introiti relativi alle casette in legno li incassa chi fa l’evento che avrà anche un contributo di massimo circa 25.000 euro dal Comune (ovvero sempre da me!) mentre ad oggi ancora non si sa se pagheranno l’occupazione di suolo pubblico come, del resto, dovrebbe essere previsto. Pertanto, si può quantomeno chiedere agli organizzatori una immediata pulizia delle zone interessate dall’evento una volta concluso, come si fa OVUNQUE nei posti civili? Grazie!”. La nostra consigliera Maria La Ghezza solleciterà l’Amministrazione e Palazzo di Città in tal senso, auspicandoci che venga recepita positivamente la lecita richiesta di questo nostro concittadino.

Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."