22 settembre 2016


Depuratore: svelato l'arcano della centralina Arpa


Dopo uno scambio di missive e relativi solleciti, la consigliera regionale Antonella Laricchia (M5S) finalmente riceve qualche risposta esaustiva dalla dirigenza dell’Arpa Puglia, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale. La campagna di monitoraggio della qualità dell’aria presso l’impianto di depurazione di Polignano è stata condotta solo dal 2 luglio al 2 agosto scorso. Trattandosi di una postazione mobile, inizialmente era stata parcheggiata in un punto nel quale non risultava possibile portare l’alimentazione elettrica, perciò è stata collocata e poi installata solo nei pressi degli uffici dell’impianto. Avevamo denunciato l’assenza dei dati sulla mappa del sito dell’Arpa, ma il Direttore ha spiegato che su quella mappa compaiono esclusivamente i dati della rete regionale e monitoraggi prolungati nel tempo.

FAX - 17.09.2016


Quindi, Polignano ha beneficiato di un monitoraggio dell’aria di appena un mese, i cui risultati sono scaricabili in pdf al link http://www.arpa.puglia.it/web/guest/relazioni_aria, cliccando nella sezione Anno 2016 alla voce Relazione sulla campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con mezzo mobile - Comune di Polignano a Mare (BA). Dalla Relazione è possibile apprendere come e quando sono stati effettuati i rilevamenti e quali gli agenti inquinanti rilevati.
Dalle tabelle forniteci leggiamo che tutto risulta nella norma, eccetto le emissioni di H2S o acido solfidrico, gas dall’odore caratteristico di uova marce, di origine antropica, che si forma, tra l’altro, nei processi di depurazione delle acque reflue. Nei giorni del 12 e 13 luglio la soglia di H2S dei 7 ug/m3, stabilita dall’OMS come limite dopo il quale possono manifestarsi disagi olfattivi, è stata ripetutamente superata, con picchi di 18 ug/m3. È inoltre riportato nella relazione che in occasione di tali eventi il vento soffiava con velocità in alcuni casi significativa dal quadrante orientale, spingendo così l’inquinante verso il centro abitato di Polignano a Mare.

FAX - 17.09.2016


In pratica, del tanto decantato accordo della Giunta Vitto con l’Arpa per una centralina per il monitoraggio, il nostro Comune ha potuto ottenere solo un mese di dati, dopo il nostro sollecito.
Faremo richiesta di un monitoraggio serio e soddisfacente, sia per la durata sia per la strumentazione utilizzata, come da tempo voluto dai cittadini del comitato SOS Depuratore. Sarà utile comprendere se a quelle emissioni di h2s, non nocive a quei livelli ma sicuramente molto fastidiose, è corrisposto un guasto dell’impianto e cosa, di preciso, non ha funzionato per evitarne il ripetersi in futuro. Di certo, è incredibile come debba esserci una opposizione extra-consiliare come il Movimento 5 Stelle per fare chiarezza e far sapere le cose come stanno alla cittadinanza mentre il Sindaco sembra preso più dalla propaganda e dai post strappalike.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."