20 gennaio 2016


Fino a 10.000 euro di contributo per rimuovere l'amianto


La Città Metropolitana di Bari ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi per incentivare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto ricadenti nell’ambito del territorio dell’ex provincia barese. L’obiettivo è ovviamente quello di promuovere il risanamento e la salvaguardia ambientale a garanzia della tutela della salute pubblica, evitando che vengano illegalmente rilasciati ai bordi delle strade di campagna come, purtroppo, troppo spesso accade.

A poter beneficiare del contributo saranno i soggetti privati, proprietari o amministratori/affittuari autorizzati dalla proprietà, che intendono procedere alla bonifica di immobili contaminati da amianto ricadenti nell’ambito territoriale barese. Il cofinanziamento è previsto per tutte le opere di bonifica delle aree contaminate relative a: attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto (quali ad esempio lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi); trasporto e conferimento presso impianto autorizzato; smaltimento presso discarica autorizzata; redazione del Piano di Lavoro da presentare alla ASL; predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza) esclusivamente per la durata necessaria ad effettuare gli interventi di rimozione o bonifica dell’amianto; spese tecniche nonché eventuale perizia.

BLU 15.01.2016

L’entità del contributo è pari all’80% della spesa complessiva, al netto di IVA, fino ad esaurimento fondi (si precisa che l’IVA verrà riconosciuta tra le spese ammissibili solo per i soggetti richiedenti per i quali la normativa non ne consente il recupero): l’importo massimo è pari a 10.000 euro e gli interventi di bonifica dovranno concludersi entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo.

La Voce del Paese - 22.01.2016

Invitiamo i polignanesi a cogliere questa occasione per il bene della propria salute e di tutto l’ambiente cittadino. Ricordiamo di affrettarsi perché la domanda di ammissione al contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del 29 gennaio 2016.

Scarica il modulo per presentare la richiesta: clicca qui

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."