19 marzo 2013


Scrutatori: Il sorteggio tra disoccupati si può fare


Gli attivisti del M5S di Polignano tornano sulla questione dopo la concreta apertura sull’argomento fatta a Monopoli. Il tempo per cambiare procedura ora c’è.

È notizia di pochi giorni fa che il Dirigente Area Affari Generali I il dottor Pietro D’Amico ha incontrato gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Monopoli, dimostrando di essere aperto al dialogo e comunicando che il Presidente del Consiglio Comunale farà la seguente proposta al Commissione Elettorale: chiederà di deliberare i criteri per la nomina degli scrutatori alle elezioni amministrative, i quali per essere nominati dovranno possedere due requisiti, ossia risultare inoccupati/disoccupati/studenti alla presentazione della domanda ed essere iscritti all’albo degli scrutatori.

Per fare ciò, verrà istituito un avviso con il quale gli iscritti all’albo degli scrutatori potranno autocertificare il proprio stato di disoccupato, inoccupato e (probabilmente) studente. Una volta che si istituirà un elenco di persone che avranno risposto all’avviso, verrà controllato lo stato di disoccupazione/inoccupazione incrociando i dati con quelli del Centro per l’impiego. Il Centro restituirà una lista di quelli che sono contemporaneamente iscritti all’albo degli scrutatori e inoccupati/disoccupati.

Se il numero è superiore alle 200 unità, l’Amministrazione effettuerà il sorteggio degli scrutatori tra questi. In caso contrario, invece, verranno tutti nominati “di diritto” mentre i rimanenti saranno sorteggiati come sempre. 

Ci teniamo a chiarire che non è detto che questa proposta venga accolta, la Commissione Elettorale all’unanimità dovrà approvarla. Ma la cosa importante è che emerge chiaramente come scegliere scrutatori tra disoccupati ed inoccupati si può e soprattutto si fa quando si vuole. In altre realtà locali questo è già accaduto e non solo dove al governo cittadino siede un Sindaco di centrodestra come a Monopoli: l’appoggio alla proposta è giusto anche da militanti di SEL o di Rivoluzione Civile. Ci auspichiamo, dunque, che la nostra richiesta fatta alla Commissione Elettorale di Polignano venga nuovamente esaminata nonché approvata, come le stesse parole del Sindaco ci hanno fatto intendere nell’ultimo incontro. Non facciamo che i tempi divengano nuovamente “stretti”. Non ci resta che invitare nuovamente tutti i cittadini (chi non l’avesse ancora fatto) ad iscriversi una tantum all’albo degli scrutatori presso l’Ufficio Elettorale di Polignano (scadenza a fine novembre) ed a registrarsi all’ufficio di collocamento (sito in via O. Fiume, 10-12 Monopoli). La speranza è che si faccia finalmente qualcosa di concreto, invece, di perdersi in chiacchiere e di essere tacciati ancora una volta di demagogia, fascismo o di essere meri “pallidi” provocatori”. 


Leggi i nostri precedenti post correlati: 
Scrutatori di seggio: priorità ai disoccupati ed alle fasce più deboli
Sorteggio scrutatori? Noi non molliamo!
L’Amministrazione Vitto dice "NO" al sorteggio tra i disoccupati
Invito iscrizione all'albo di scrutatore e presidente di seggio elettorale

 

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."