20 marzo 2013


BANDO LIFE+ : una svolta sulla questione Rifiuti


Invitiamo l’Amministrazione a partecipare al Bando Europeo Life+ 2013 con cui poter iniziare a muoversi verso una strategia “rifiuti zero”. E per illustrare le opportunità per i cittadini ci accingiamo ad organizzare un convegno, che si terrà il 5 Aprile 2013, presso la a sala conferenze della Caserma dei Vigili Urbani di Polignano.
È apparso il 19 febbraio scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE l’avviso relativo al programma LIFE+ 2013 con il quale la Commissione Europea invita a presentare proposte entro il 25 giugno prossimo. I soggetti beneficiari possono essere Enti Pubblici e/o privati operatori ed istituzioni stabiliti negli Stati membri dell’Unione Europea. Tre le aree tematiche: 1) Natura e biodiversità; 2) Politica e governance ambientale; 3) Informazione e comunicazione. Tutte le misure sono cofinanziabili al 50%: percentuale che raggiunge il 75% nel caso di progetti sull’habitat o specie prioritarie delle direttive (Uccelli).
Questo bando potrebbe rappresentare una possibile svolta per l’inefficiente sistema di raccolta differenziata del nostro Comune nonché l’arretratezza del metodo di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. È nota a tutti la grave e pericolosa situazione della “nostra” discarica Martucci e dell’annesso impianto di biostabilizzazione. Non è più possibile ignorare le pesanti ricadute negative sulla salute e sulle tasche dei cittadini derivanti dalla mancanza di una politica lungimirante e ispirata alla strategia rifiuti zero.
Lo stesso Parlamento Europeo, il 24 maggio 2012, ha votato in favore di un’importantissima risoluzione che riafferma, tra l’altro, di portare il rifiuto residuo verso lo zero e terminare entro il 2020 l’incenerimento di ciò che può essere compostato, riciclato o recuperato.
Nella nostra Polignano, invece  non è ancora cominciata la raccolta porta a porta che nei comuni limitrofi come Mola di Bari e Rutigliano sta facendo registrare risultati molto positivi, con percentuali di raccolta differenziata pari o superiore al 70% e, dato ancora più importante, sensibile riduzione della produzione del rifiuto procapite. Perché Polignano rimane indietro? Forse la partecipazione al bando life+ 2013 può essere l’occasione per impegnarsi nella presentazione di un progetto capace di coinvolgere diversi attori/partner e segnare, così, una svolta nel modo di fare politica e di amministrare.
Non solo, noi attivisti del M5S, abbiamo in programma un convegno per illustrare il bando e per attirare l’attenzione di chi, tra giovani e tecnici, possono ritenere di avere una idea valida da sviluppare. LIFE+ 2013, infatti, è rivolto non solo ad Enti ma anche a privati che possono vedere il proprio progetto cofinanziato al 50%. Speriamo nell’appoggio dell’Amministrazione per un semplice convegno informativo e che possa essere utile ai cittadini polignanesi e non solo


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."