12 dicembre 2012


Polignano assente alla riunione intercomunale sulla discarica Martucci


Si è tenuta mercoledì sera, presso la sala consiliare di Mola, la 3^ Commissione Intercomunale Conversano-Mola, nata per cercare di risolvere i problemi relativi alla Discarica Martucci. Il Sindaco di Conversano Lovascio ha aperto i lavori affermando di aver incontrato il Procuratore Aggiunto ed il PM che stanno svolgendo le indagini sulla discarica. Indagini che procedono molto speditamente: si stanno già effettuando carotaggi e doviziosi approfondimenti, con la massima serietà ed avvalendosi di professionisti di alta levatura, tutti non legati al territorio locali così da esser certi che non subiscano “pressioni o interferenze” di alcun tipo. Ovviamente, al momento vige la massima riservatezza e Lovascio non ha potuto dire se non rassicurare i presenti sul lavoro che sta svolgendo la magistratura.
I consiglieri Rotunno, di Conversano, e Gaudiuso (Mola) hanno dichiarato, invece, di voler passare subito ai fatti, presentando una denuncia contro “noti” e non contro “ignoti”, viste le due ordinanze già presenti per bonificare le aree indagate dalla Procura e sinora non rispettate.
È stato un dispiacere non vedere nessun rappresentante politico della nostra Polignano dato che possono tranquillamente aggiungersi. Neppure la professoressa Lucia Brescia che è apparsa la più sensibile al tema finora chiedendo un consiglio comunale ad hoc nel nostro comune. Polignano rischia di arrivare sempre in ritardo così facendo. Noi eravamo gli unici presenti alla riunione intercomunale.
Non solo Polignano può aggiungersi spontaneamente, ma visto che l’interesse pare scarseggiare attorno alla vicenda, si è deciso tra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione (che si terrà nella sala consiliare di Conversano giovedì 13 dicembre alle ore 17.00) di coinvolgere formalmente i comuni di Rutigliano e Polignano, informandoli delle questioni sinora affrontate. Inoltre, verrà stabilita la modalità di coinvolgimento dei comitati, delle associazioni e di chi ne fa richiesta nonché verrà affrontata la questione “aperta” della ufficializzazione della chiusura del III Lotto della Discarica Martucci da parte della Provincia. Si è già discusso, invece, delle modalità più opportune per definire il profilo dei tecnici che si occuperanno di seguire i lavori necessari ad affrontare le questioni ambientali e giuridiche in questo procedimento per conto dei comuni di Conversano e Mola.
Speriamo vivamente che anche il Comune di Polignano partecipi a queste commissioni, dato che essendo il nostro un paese a valle della discarica, molto probabilmente subiamo danni ambientali molto rilevanti. Si pensi solamente all'inquinamento delle falde acquifere, le stesse che utilizziamo per irrigare i nostri raccolti, la frutta e la verdura che mangiamo tutti noi. Un'Amministrazione che abbia a cuore la salute dei cittadini, non può restare silente!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."