18 ottobre 2019


Approvata la Mozione per la pulizia delle Lame


E' stata finalmente approvata all’unanimità la mozione per la pulizia delle lame presentata dal Movimento 5 Stelle Polignano il 30.11.2018.

Meglio tardi che mai! Anche se il ritardo non è per niente giustificabile, dato che in questo caso è in ballo la sicurezza e la salute dei cittadini.

Le pagine dei giornali degli ultimi mesi sono piene di episodi di cronaca legati ad alluvioni, esondazioni ed altri fenomeni climatici straordinari.

Il cambiamento climatico in atto sottopone anche il nostro territorio a forti ondate di pioggia torrenziale, mettendo a rischio abitazioni e garage, ponti, sottopassaggi e altre infrastrutture.

Inoltre, la mancata pulizia, sistemazione e messa in sicurezza di lame e canali di scolo comporta lo scarico in mare di rifiuti di ogni tipo.

L’Amministrazione Vitto, dunque, su nostra sollecitazione ha assunto l’impegno di effettuare una ricognizione sullo stato attuale delle lame insistenti sul territorio comunale (circa 20-30 da nord a sud), di individuare appositi finanziamenti e di deliberare l’affidamento ed il monitoraggio dei lavori necessari alla pulizia e messa in sicurezza di lame e canali di scolo.

Resteremo vigili e controlleremo l’operato dell’Amministrazione anche perché è stata adottata una delibera che stanzia addirittura 250.000 euro per la pulizia del canale di Portalga. Chiederemo il progetto e vi terremo informati vista l’enormità della cifra che questi lavori costeranno alle casse comunali.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."