2 febbraio 2018


Rubrica "Degrado Urbano": Amianto in Contrada Caggione



La presenza di manufatti in cemento-amianto (meglio conosciuto come “eternit”, dal nome del principale prodotto commerciale) genera apprensione e preoccupazione in considerazione dei rischi per la salute che possono derivare dall'esposizione a fibre di amianto in essi contenute. Occorre tenere presente che il rischio dipende dalla probabilità di rilascio di fibre di amianto in aria e/o nel suolo, probabilità che risulta legata allo stato di conservazione del manufatto stesso, in particolare alla sua compatezza. Dato che l'amianto non è più venduto dal 1994, alcuni manufatti che sembrano essere costituiti da eternit sono in realtà lastre ondulate di altro materiale: in questo caso dovrebbe esserci la marcatura “Asbestos free”. In caso contrario, occorre segnalarne la presenza per valutarne la bonifica. Un invito lanciato nel maggio 2016 e che ha trovato riscontro in un cittadino che ci ha segnalato e fotografato un ammasso di quel che sembra davvero amianto, fornendone l’esatta ubicazione in Contrada Caggione, sulla via provinciale per Castellana Grotte. Presenteremo una segnalazione formale al Comando dei Vigili Urbani affinché venga presa in carico e venga bonificato quel pezzo di campagna polignanese. Ringraziamo chi ha effettuato questa segnalazione e invitiamo tutti i concittadini a fare tesoro di questo buon esempio indicando alle Autorità la presenza di amianto sul nostro territorio. Noi lo abbiamo fatto con lo scolo posizionato nella balconata di Ca’ Blu: dal luglio scorso attendiamo che la richiesta della nostra consigliera regionale Antonella Laricchia trovi riscontro dall’ASL e dall’ARPA Puglia.
Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”. Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile! Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.

LA VOCE DEL PAESE - 02.02.2018


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."