25 gennaio 2017


Vaccinazione antimeningococco B gratuita



Il vaccino antimeningococco B per tutti i cittadini pugliesi nati prima del 2014 è gratuito dal 30 dicembre 2016, data in cui la legge regionale n. 40 è stata pubblicata sul Burp ed è entrata in vigore. Lo ricorda la nostra consigliera regionale Antonella Laricchia che ha inviato una lettera a tutti i Direttori del Dipartimento di Prevenzione delle Asl invitandoli ad organizzare i rimborsi per le famiglie che hanno pagato i vaccini dal 30 dicembre in poi.
Tante sono state, infatti, le segnalazioni – soprattutto nel barese – tra le quali quelle di una famiglia che, al momento della prenotazione del vaccino per una bambina nata nel 2013, si è vista consegnare un bollettino per il pagamento in favore dell’ ASL BA di 74,04 euro, per la prima dose.
Sono stati allertati tutte le ASL competenti, il Presidente della Regione Emiliano (assessore alla sanità) nonché il direttore del dipartimento Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti. Sono state invitate le ASL a consentire l’immediata attuazione della normativa, dove occorra fornendo anche indicazioni agli uffici e ai soggetti preposti alla prenotazione sulle modalità operative da seguire. Ma soprattutto, informiamo i cittadini ignari (non per colpa loro) che hanno il diritto a una vaccinazione gratuita e che possono ricordare questo diritto se viene loro richiesto un pagamento. È doveroso ricordare che non è in atto alcuna epidemia di meningite e di aspettare qualche giorno per ritornare a prenotare perché verranno definite le linee guida, dietro nostra pressione.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."