12 gennaio 2015


Rifiuti: 7,5 milioni di euro gettati dalle balconate


Ogni volta che l'Amministrazione Vitto parla di rifiuti sembra che «spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» per dirla alla Bernard Shaw. L'annuncio del progetto di “raccolta pneumatica dei rifiuti”, infatti, denota il fatto che l'Amministrazione Vitto ha capito ben poco di cosa sia la gestione dei rifiuti e, di conseguenza, di cosa reciti la direttiva europea 2008/98/CE. Come diciamo da anni, la raccolta è solo una fase dell'intera gestione dei rifiuti, invece, puntualmente, questa Amministrazione pare si concentri solo su quella. Anzi: crede che la raccolta sia l'unica fase.
Questo faraonico progetto non ridurrà di un centesimo la tassa sui rifiuti dei polignanesi, semplicemente perché non cambia nulla rispetto alla normale raccolta. Nulla cambierà sulla qualità del rifiuto differenziato e non introdurrà alcuna premialità per i cittadini. Insomma, si spenderanno 7,5 milioni di euro che, molto probabilmente, serviranno solo a ridurre il numero di occupati. In sostanza si farà l'ennesimo favore all'azienda.
Siamo stufi di veder sperperare soldi pubblici, quindi delle tasse dei cittadini, senza la ben che minima programmazione. Questo progetto sarebbe stato interessante se avessimo una gestione dei rifiuti efficiente come quella di Ponte nelle Alpi o Capannori o di altri Comuni Virtuosi, che ci sforziamo di indicare alla Giunta Vitto come esempi da copiare. Spendere oggi tutti quei soldi è come buttare denaro da una delle incantevoli balconate a strapiombo sul mare.
Polignano ha bisogno di un progetto serio di gestione dei rifiuti che rispetti la direttiva europea e che porti vantaggi ai cittadini ed all'ambiente. Abbiamo dimostrato, numeri alla mano, come attuando la Strategia “Rifiuti Zero”, i polignanesi virtuosi avrebbero potuto dimezzare la bolletta.
Ritornando a Bernard Shaw – lo scrittore, drammaturgo, aforista, linguista e critico musicale irlandese – «se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee», noi la nostra idea l'abbiamo data nel 2011. Attendiamo quella dell'Amministrazione Vitto, in alternativa tutta la maggioranza potrebbe tornare a casa alla velocità con cui dovrebbero viaggiare i rifiuti.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."