7 luglio 2014


La Fabbrica del Cittadino: nuova opportunità di coinvolgimento per la comunità

Gli Attivisti M5S suggeriscono all’Amministrazione Vitto di iscrivere Polignano sulla piattaforma online per scelte condivise e suggerimenti dal “basso”

Continuiamo a promuovere, in ogni modo possibile, la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. E torniamo ad invitare l’Amministrazione Vitto a copiare quelle buone pratiche da “comune virtuoso per un vero sviluppo culturale delle decisioni politiche nella nostra comunità. L’invito che facciamo alla Giunta di centrosinistra questa volta è di iscrivere il nostro Comune alla piattaforma web denominata ‘Fabbrica del cittadino’ (www.fabbricadelcittadino.it) che si presenta oggi in una versione aggiornata. La procedura da seguire è semplice: occorre presentare richiesta collegandosi al sito e, quindi, creare una propria pagina. I cittadini che vorranno partecipare dovranno registrarsi e, successivamente, dopo il ricevimento via e-mail delle credenziali di accesso, potranno scrivere le loro proposte oppure votare o discutere quelle altrui. Le proposte dei cittadini, grazie ad un sistema di geolocalizzazione potranno essere visionate dagli Amministratori cui sono destinate e potranno anche essere catalogate grazie all’inserimento di tag da parte degli utenti. In passato il dialogo instauratori tra cittadini ed amministratori si è rivelato utile ad esempio per la stesura di programmi elettorali comunali.  Chissà quante problematiche, e per ricordarne alcune citiamo quelle legate alla gestione della raccolta differenziata o al piano della mobilità o, ancora, alla questioneParco dei Trulli’, potrebbero trovare soluzioni più rapide ma, soprattutto, più soddisfacenti per l’intera comunità, perché condivise. 
La ‘Fabbrica del cittadino’ ci sembra un ottimo modo per favorire la partecipazione, la trasparenza e la circolazione delle idee. D'altronde una delle tante promesse fatte in campagna elettorale recitava: «Mettere in atto tutte le azioni per fare del cittadino il vero amministratore della città. Sarà indispensabile indirizzare ogni scelta per agevolare la partecipazione del cittadino e per metterlo a conoscenza della vita amministrativa». Speriamo che l'Amministrazione mantenga almeno questa promessa.

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."