4 luglio 2013


Esposto: Violazione delle norme di accesso e trasparenza degli atti del comune



A nulla sono valse le nostre ripetute richieste tese ad ottenere un sito istituzionale realmente trasparente. Ragion per cui in data 28 Giugno 2013 abbiamo presentato un esposto contro la “Violazione delle norme di accesso e trasparenza degli atti del comune di Polignano a Mare. All’esposto abbiamo allegato le diverse richieste formali inoltrate (le trovate infondo alla pagina, ndr) all’Amministrazione Comunale e finalizzate all’adeguamento del sito istituzionale alle norme vigenti in tema di trasparenza, accesso agli atti e accesso civico. Da sempre denunciamo la mancanza degli allegati alle delibere e alle determine nonché quella di alcuni regolamenti sull’albo pretorio online. Il sito web istituzionale del Comune, è pieno di problemi (regalone della scorsa amministrazione). Primo su tutti l’albo pretorio, molto macchinoso e totalmente fuori legge: infatti, l’ultimo D.Lgs in materia, il n.33/2013 entrato in vigore il 21Aprile scorso, vieta la disposizione di filtri atti ad impedire ai motori di ricerca web di fare ricerche all’interno della sezione «Amministrazione trasparente», sezione di cui, tra l’altro, non disponiamo!”.
Ci teniamo a precisare che il nostro non è un capriccio, qui parliamo di leggi non rispettate a cominciare dalla D.Lgs n. 150/2009 che intende la trasparenza come: “accessibilita’ totale anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attivita’ di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialita’”.
Eppure basterebbe un minimo di buon senso, la Trasparenza degli atti amministrativi e la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, sono i pilastri su cui si fonda il buon governo e la democrazia, non solo belle parole da sfoggiare in campagna elettorale. Siamo qui per difendere i nostri diritti e reclamare quel che giustamente ci spetta in qualità di cittadini.
Questo dev’essere chiaro sia ad Amministratori che Dirigenti comunali.

Leggi la lettera: http://issuu.com/polignanorevolution/docs/lettera_esposto_trasparenza
e gli annessi allegati:
 
2) Invito all’amministrazione all’utilizzo disoftware Open Source del 22/03/2013.
3) Richiesta inevasa di accesso agli atti delbilancio comunale del 04/12/2012.
4) Richiesta di accesso ai documenti amministrativi dell’11/01/2013.

PS provate ad inserire qui http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=verifica-dlgs-33-2013&qs=i/IwZsp5t0Z/qJNdz1eumw== il sito del vostro comune, esempio: http://www.comune.polignanoamare.ba.it/, quanti parametri soddisfa? 
Polignano: 0 (zero) su 66.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."