23 luglio 2012


Aumento delle tasse in vista: così fan tutti!


“Ti piace vincere facile?”, questo è lo slogan di una famosa pubblicità dei “Gratta & Vinci”. Lo slogan è anche molto calzante rispetto al modo in cui la nuova Amministrazione sembra voglia gestire le casse del Comune.
In una recente intervista, infatti, il Sindaco Domenico Vitto ha dichiarato che “al momento gli introiti dell'IMU sono molto al di sotto delle previsioni, quindi, si prevede di aumentare l'addizionale Irpef e di introdurre una tassa di soggiorno”.

Cerchiamo di capirci: il Sindaco, da buon padre di famiglia, dovrebbe fare una onesta ricognizione delle spese prima di lanciarsi verso nuove forme di tassazione. A noi risulta difficile entrare nel merito dei capitoli del bilancio, dei disavanzi e di quant'altro, perché (cosa che dovrebbe essere normale), non ci viene data la possibilità di avere tra le mani un bilancio intellegibile e, nonostante ciò, siamo sicuri che su alcune spese si può agire immediatamente:
  • Buonuscita ai Sindaci uscenti: non si potrebbe eliminare?
  • Premi ai dirigenti che rappresentano una cresta su lavori svolti da altri, al di là di effettivi risultati raggiunti.
  • Stringere accordi con l'Agenzia delle Entrate per combattere l'evasione fiscale, il 100% degli importi recuperati nel triennio 2012-2014, restano nelle casse del Comune (fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-02-02/campo-sindaci-antievasione-064201.shtml?uuid=AaCyIjlE)
  • Invece della tassa di soggiorno, perché non effettuare controlli sistematici sul rispetto delle norme da parte delle strutture ricettive, comprese le più recenti, nate come funghi e gestite in barba a tutti i regolamenti?
  • Installare autovelox sulle strade più trafficate e pericolose, informando i cittadini, così da ridurre il rischio e far pagare chi il pericolo lo crea. Il Comune incasserebbe cifre non trascurabili (decreto legge 16/2012 - fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-06-11/introiti-2012-autovelox-restano-064404.shtml?uuid=AbcRRSqF).
  • Adozione della Strategia Rifiuti Zero con 3 grossi vantaggi: riduzione dei costi per il Comune, un territorio pulito, crescita dei posti di lavoro.
  • Installazione impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici: riduzione costi energia (il costo dell'impianto è gratis), aumento del lavoro per le imprese locali.
  • Riqualificazione energetica edifici pubblici utilizzando i contratti ESCo con riduzione costi energia e lavoro per le imprese locali.
  • Autoriduzione degli emolumenti del Sindaco e della giunta su base volontaria: un bel segnale verso i cittadini che sicuramente apprezzerebbero: “Vuoi vedere che questa Amministrazione non lavora per i propri interessi ma per quelli della cittadinanza?
  • Pagamento del gettone di presenza soltanto a chi partecipa almeno all'80% della durata della seduta.
  • Ridurre drasticamente l'uso di locali in affitto ed usufruire dei locali comunali inutilizzati.
  • Rimodulare le aliquote IMU in modo da far pagare di più a chi ha di più.

Queste sono soltanto alcune delle misure utili ad abbassare, o quantomeno a non far crescere, i costi della macchina amministrativa. Se ne possono trovare tante altre facendo una seria ricognizione e stabilendo delle priorità.

Tutti gli importi incassati dalla tassazione, voce per voce, devono essere destinati allo scopo prestabilito e comunque con destinazione resa nota sul sito ufficiale del Comune, in nome della trasparenza tanto decantata in campagna elettorale.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio."