24 novembre 2011

Comunicato stampa sulla questione trivellazioni nel basso Adriatico

Sono davvero rammaricato per quello che state vivendo qui in Puglia, da Mola di Bari a Brindisi, circa le trivellazioni della Northern Petroleum. Vorrei lanciarvi un messaggio: resistete ad oltranza, non piegatevi! Il mare è di tutti, ed è una grande risorsa da non spiegare!”.
Vinicio Capossela

"Quello che sta accadendo è demenziale, non posso pensare che un giorno aprendo la finestra invece di questo paesaggio meraviglioso avrò davanti una piattaforma petrolifera
Lucio Dalla

Partiamo dalle parole di due famosi cantautori, per ribadire il nostro NO alle trivellazioni in Adriatico e quindi il pieno appoggio al Comitato “No Petrolio, Sì Energie Rinnovabili” .

Polignano R-Evolution, espressione del Movimento 5 Stelle a Polignano a Mare, è in piena sintonia con gli intenti del comitato, ritenendo inutile la creazione di altri comitati locali che servirebbero soltanto a disperdere energie. La soluzione migliore sarebbe aderire e cercare altre adesioni a quello già esistente al fine di unire le forze.

In piena crisi economica, riteniamo necessario salvaguardare l'ambiente utilizzando i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni energetiche rinnovabili e non inquinanti.
La logica del petrolio (e dei combustibili fossili in genere) inglobata nell'attuale sistema economico è arrivata al capolinea (superamento del picco di Hubbert), quindi riteniamo che l'unica via percorribile sia quella delle energie rinnovabili.

Siamo interessati ad un incontro da fissare al più presto, con chiunque (comitati e singoli cittadini) sia interessato alla questione petrolio.

Polignano a Mare, lì 24/11/2011

Polignano R-Evolution