29 agosto 2011


Si va a Montecitorio...



Ricordate il 2007? Quando a sollevare la questione “morale” sulla presenza di condannati in parlamento furono circa 350.000 cittadini italiani firmatari della legge di iniziativa popolare “Parlamento Pulito“?

Rinfreschiamoci la memoria. La proposta consisteva (e consiste) in:

- nessun condannato deve sedere in Parlamento a rappresentanza dei cittadini;
- ciascun parlamentare deve esercitare per massimo due legislature;
- abolizione della legge elettorale attuale e ripristino della votazione per preferenza diretta.

Allora l’iniziativa fu ignorata dai media, o al massimo tacciata di giustizialismo qualunquista. Oggi, che il calderone della crisi e’ saltato, che si sentono da più parti rombare i tamburi della rivolta, sono tutti pronti a rispolverare un’etica della politica fino a ieri evidentemente “non necessaria”.

In realtà la strada è già stata chiaramente indicata: perchè non considerare finalmente le proposte che da 4 anni, senza giustificazioni, attendono considerazione in parlamento?




E’ questo che andremo a chiedere sabato 10 settembre 2011 a Roma, davanti a Montecitorio. Ci stiamo organizzando, stiamo cercando di fare dei pullman per l’andata e il ritorno. Se vuoi partecipare insieme a noi facci avere notizie quanto prima scrivendo a polignanorevolution@gmail.com, segnalandoci i tuoi dati. Pubblicheremo sempre su questo blog maggiori informazioni.