13 febbraio 2015


La dose unica del farmaco diventa realtà


Da Roma giunge un’importante novità per tutti i cittadini italiani. Grazie all’approvazione di un emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di Stabilità, infatti, viene introdotta la dose unica del farmaco su tutto il territorio nazionale. La misura, già presente in alcune realtà virtuose del Paese, introdurrà il principio della terapia personalizzata per ogni singolo paziente e comporterà, al contempo, un minor esborso per le casse dello Stato. Un risparmio di cui beneficeranno le casse pubbliche che nella sanità vedono, da sempre, una delle maggiori spese. Le quantità dei farmaci, infatti, non solo verranno tarate in base alle necessità individuali, ma determineranno in questo modo anche una maggiore sicurezza per la salute del paziente.
Questo iter dovrà inevitabilmente avvenire attraverso un processo telematizzato di prescrizione, distribuzione e consegna del farmaco che consentirà maggiore certezza ed un miglior monitoraggio sia sull’idoneità del farmaco prescritto sia sul dosaggio. Si tratta di un cambiamento sostanziale per il nostro sistema sanitario. Una piccola grande vittoria del Movimento 5 Stelle che farà guadagnare tutti: le casse pubbliche, i cittadini e l’ambiente.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."