21 maggio 2012


Ma ci fate o ci siete?


Sono trascorse 2 settimane dai risultati delle elezioni amministrative e, ad oggi, non si hanno ancora notizie della giunta e dei suoi componenti.
Non che si tratti di qualcosa di eclatante in una nazione ed in un Comune in cui politica=guerra per bande.
Non ci scandalizziamo dunque, ma a noi questo toto-assessori ci provoca un certo disgusto. Le trattative si svolgono nel chiuso delle stanze, sfiorando di sovente scontri all'arma bianca. Dietro ci sono promesse, pretese, interessi, forme di tutela dei trombati portatori di voti, ed altre modalità degenerate di quella che ancora ci ostiniamo a chiamare “politica” ma che in realtà è la vera “antipolitica”.
Nella campagna elettorale tutti parlavano di “ggente”, “insieme alla ggente”, “per la ggente” (doppia g alla polignanese), “sarò il Sindaco di tutti”, “nessuno sarà abbandonato” ed altre banalità che a sentirle sanguinano le orecchie.
Vi chiediamo, mentre vi scannate per le poltrone (sperando che non ci siano vittime!), di dare qualche segnale di vita. Noi siamo preoccupati perché vediamo gente che sale e scende dalle scale del Comune, un campionario di umanità degno degli studi di un antropologo. Chi con capelli rizzi e facce stravolte, chi con sorrisi esagerati che continua a salutare tutto e tutti, anche le suppellettili, perché è felice di un incarico promesso o qualcosa di simile. Chiediamo troppo se riteniamo che i cittadini debbano sapere i veri criteri di scelta dei componenti della giunta? In tutta la campagna elettorale avete straparlato di democrazia e di “ggente”, ma se prima non fate i vostri giochini, nulla è dato sapere, né sui criteri, né sulle capacità, né sulle competenze degli eventuali assessori. In realtà tutti sanno che gli incarichi saranno distribuiti, come sempre, con logiche di lottizzazione che nulla hanno a che vedere con intenti di buona amministrazione. 
Diciamo di più, al di là delle buone o cattive intenzioni, è il peccato originale che vi frega, ovvero l'accettare passivamente o in maniera interessata i meccanismi consolidati di una partitocrazia che nulla ha a che fare con la democrazia, anzi spesso ne diventa l'ostacolo.
Sono 2 anni che state facendo soltanto campagna elettorale (non politica) e non avete ancora gli assessori??? Avrebbero dovuto fare campagna elettorale con voi sui palchi e nel paese, valutando consensi e dissensi su una squadra di governo che soltanto così avrebbe ricevuto legittimità. A quest'ora sareste già operativi e legittimati.
Più volte, per via breve, abbiamo fatto richiesta al Sindaco di essere ricevuti per consegnare i curricula di persone che si sono proposte per i vari assessorati. Finora siamo stati ignorati ed oggi abbiamo presentato richiesta formale protocollata.
Certo che con i soprannumerari che avete, questo gesto diventerà simbolico e ne siamo consapevoli, ma per noi resta doveroso farlo e rappresenta una indicazione di stile ed un presupposto democratico.
Siccome non siamo sempre malpensanti, ci viene il dubbio che voi davvero crediate che la politica e la democrazia siano queste, il che è ancora più terrificante. Ogni tanto, però, qualche domanda fatevela, chissà, che dei dubbi insorgano e il vostro pensiero trovi spazi meno angusti.